UNESCO Archives Portal

UNESCO Libraries Portal


STORIA DEL SODALIZIO
TRADIZIONE STORIOGRAFICA
LO STATO DI GUASTALLA
ERRATA CORRIGE
GUASTALLA
E GLI ARCHIVI
GUIDA AI LUOGHI
DELLO STATO
AUTORI & COLLABORATORI
EXCERPTA GUASTALLAE

 


 


ASSOCIAZIONE GUASTALLESE DI STORIA PATRIA

ASSOCIAZIONE  GUASTALLESE DI  STORIA  PATRIA

1933

 

in convenzione con

 

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia

 

 

Azienda ospitante: Associazione Guastallese di Storia Patria

con sede legale in: 42016 Guastalla – RE, via I. Davoli 3

Breve presentazione dell’azienda: A.G.S.P. svolge attività di ricerca storico – archivistica, organizzazione di convegni scientifici su temi coerenti, prevalentemente con riferimento all’età moderna e contemporanea, realizza e promuove la pubblicazione degli esiti delle proprie ricerche. È in rapporto con similari associazioni e centri di ricerca, dipartimenti universitari afferenti alle discipline storiche e con gli uffici e funzioni dello Stato preposti alla conservazione e salvaguardia degli archivi e del patrimonio documentario. Raccoglie, organizza e rende disponibile, tramite la propria biblioteca, la pubblicistica specializzata in temi storico – archivistici riferita alle realtà locali declinate però sull’intero territorio nazionale.

Sito aziendale: www.storiapatriaguastalla.it

 

·         Sede del tirocinio: via I. Davoli 3, 42016 Guastalla – RE 

·         (10’ a piedi dalle stazioni FER/ACT e Autobus di Guastalla)

·         Reparto/ufficio: sviluppo organizzativo

·         Tempi di accesso ai locali aziendali: dal lunedì al venerdì, 8.30 – 12.30 + 14.30 – 18.30

·         Giorni e orari effettivi di stage: dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 oppure 14.30 – 18.30 (si possono anche considerare 4 gg. X 5 h./g.)

·         Per un totale settimanale di ore: 20

·         Periodo di tirocinio: n. mesi = ca. 3 mesi (250 ore), dal … al … = da concordare con lo studente

·         Tutor Aziendale: specifici a seconda dei Tirocini

 

 

*

 

Scheda Proposta Tirocinio

 

“Organizzazione editoriale”

 

Obiettivi e modalità del tirocinio

 

Requisiti richiesti:

conoscenza base di soluzioni software open source o disponibilità ad apprenderle, inglese, conoscenze o almeno predisposizione soggettiva per l’applicazione di coerenti principi di grafica sul supporto cartaceo

 

Facilitazioni previste:

contributo alle spese di viaggio ACT Reggio Emilia – Guastalla e ritorno e sulla tratta FER Parma - Suzzara

 

Attività’ previste:

 

“Organizzazione editoriale”

Lo stage prevede che lo studente segua in modo autonomo la realizzazione di un volume (Atti di convegni, pubblicazioni miscellanee, esiti di ricerche) dalla fase di raccolta dei materiali presso gli autori (file di testo e immagini), da attuare sempre via E - Mail sino alla stampa del libro. Ciò comporta la organizzazione del file secondo i criteri tipografici stabiliti, il controllo delle bozze preventivo a file costruito e la verifica con gli autori mediante l’invio della stampa di prova, la preparazione del file per la tipografia, il suo invio previa determinazione del preventivo di costo, la verifica dei tempi di stampa e consegna, lo svolgimento degli adempimenti editoriali (comunicazioni SIAE, ISBN, invio copie di legge) sino a giungere alla fase della diffusione mediante l’invio di copie saggio, l’invio di copie in libreria, la presentazione al distributore editoriale. Questo percorso standard potrà essere aggiornato o adeguato nel caso in cui si proceda all’edizione di tirature speciali o con destinatari non standard. La fase di assistenza prevede la spiegazione del percorso in dettaglio, un momento settimanale di valutazione in progress, la verifica del conseguimento di ogni singolo step ed una verifica finale sul prodotto realizzato.

 

OBIETTIVI:

 

Porre in grado lo studente di comprendere e realizzare tutti i passaggi fondamentali che presiedano alla realizzazione materiale di un prodotto editoriale monografico o periodico, con esclusione della fase, iniziale, di determinazione scientifica dei temi. Questo con tempi aziendali certi e con riferimenti operativi e legali solitamente non applicati nell’editoria locale.

 

*

 

Scheda Proposta Tirocinio

 

“Organizzazione tecnica convegni”

 

Obiettivi e modalità del tirocinio

Requisiti richiesti:

conoscenza base di soluzioni software open source o disponibilità ad apprenderle, inglese, capacità dialettiche e di composizione scrittoria, nell’utilizzare repertori bibliografici e sistemi di ricerca in rete

 

Facilitazioni previste:

contributo alle spese di viaggio ACT Reggio Emilia – Guastalla e ritorno e sulla tratta FER Parma - Suzzara

 

Attivita’ previste:

L’organizzazione di un convegno tradizionalmente si articola in due fasi, quella più propriamente scientifica e quella relativa alla connessione di relatori, luoghi, tempi, abstracts, comunicazione. Una volta definito a cura di A.G.S.P. tema e modalità di svolgimento, fissando una data solitamente nell’arco di 8 – 12 mesi a seconda della complessità della materia, lo studente dovrà organizzare il progressivo rapporto con i relatori (lettere di proposta alla partecipazione, invito formale, aggiornamento su temi e organizzazione), gli Enti co – organizzatori, qualora siano previsti (costante aggiornamento dei referenti), i mezzi di comunicazione (preparazione di informative e note stampa secondo un progressivo ampliamento dei contenuti comunicati), la logistica (ricerca e determinazione locali, ospitalità, eventuali attrezzature tecniche), la stesura del programma e la preparazione per il suo inoltro/diffusione via PT e mail, la sollecitazione alla partecipazione ai momenti del convegno da parte dei soggetti individuati come opinion makers locali o categoriali. Inoltre sarà compito dello studente individuare la pubblicistica scientifica in relazione al tema definito per il convegno, sia essa editoriale, giornalistica o collocata in rete, al fine di costituire una ‘rassegna stampa’ sullo stato dell’arte in materia. Questo stage dovrebbe prevedere da parte dello studente la disponibilità a dedicare le quattro ore di una giornata standard ogni mese per il costante aggiornamento del percorso organizzativo. Questo dal momento della conclusione dello stage (i tre mesi ordinari svolti con modalità part time dedotti del tempo definito sopra) sino a che si tenga il convegno.

 

OBIETTIVI:

Porre in grado lo studente di predisporre un prodotto immateriale ‘finito’ in tutte le sue componenti, complesso in quanto comprende differenti modalità e contenuti di comunicazione, abituandolo a relazionarsi con soggetti la cui matrice formativa, le aspettative rispetto al ‘prodotto convegno’, le modalità con le quali affrontano i rapporti con soggetti terzi sono le più diverse.

 

 

*

 

Scheda Proposta Tirocinio

 

“B o o k s   r a i s i n g”

 

Obiettivi e modalità del tirocinio

 

Requisiti richiesti:

conoscenza base di soluzioni software open source o disponibilità ad apprenderle, inglese o tedesco, capacità scrittoria e comunicazionale, di navigazione in rete, sistematica nell’ordinare i risultati delle ricerche

 

Facilitazioni previste:

contributo alle spese di viaggio ACT Reggio Emilia – Guastalla e ritorno e sulla tratta FER Parma - Suzzara

 

Attività’ previste:

Lo svolgimento dell’attività di stage proposta consta del ricercare e porre in atto, mantenerli dove esistano, incrementarli dove necessitino i rapporti di scambio editoriale tra A.G.S.P. ed i soggetti produttori di editoria storica e archivistica locale. I soggetti di riferimento sono: Regioni – Province – Comuni capoluogo regionale – Comuni capoluogo provinciale – Comuni significativi, rapportati direttamente (assessorati – direzioni cultura) o tramite le apposite strutture culturali (istituti culturali, biblioteche). Inoltre Istituti culturali indipendenti, Accademie, Deputazioni e Società di storia patria, Centri di ricerca. Rientrano in questa ultima categoria anche istituzioni appartenenti all’area tedesca, per le connessioni storiche tra Italia e S.R.I.

Per queste categorie di soggetti dovranno essere elaborati i più congruenti schemi comunicazionali e giustificativi dell’iniziativa, con il costante riferimento al sito di A.G.S.P. quale elemento identitario, dovranno essere poste in atto le azioni di richiesta/sollecito, verifica dell’attenzione e del ritorno, riconoscimento e contraccambio. Ogni singola categoria di enti individuati costituisce l’obiettivo di uno specifico progetto, quindi di uno specifico stage. Una volta che gli start up abbiano dato i risultati che si volevano conseguire subentrerà la fase del mantenimento dei rapporti, a quel punto consolidando in un unico progetto le azioni riferite a tutti i (o a macrocategorie di) soggetti. 

 

OBIETTIVI:

Porre in grado lo studente di relazionarsi con soggetti, professionalità, metodi di lavoro degli Enti sia territoriali sia culturali nello specifico ambito dell’editoria di committenza pubblica. Acquisire il valore dello scambio editoriale ai fini della coerente individuazione delle sinergie tra Enti vocati alla produzione – divulgazione culturale. Abituarsi a strutturare le proprie modalità operative (applicabili anche e comunque in diversi ambiti di merito) su una griglia stretta di azione e feed back, in ragione dell’approccio in genere fortemente burocratizzato della maggior parte delle strutture di riferimento.

 

 

*

 

Scheda Proposta Tirocinio

 

“Comunicazione web”

 

Obiettivi e modalità del tirocinio

 

Requisiti richiesti:

conoscenza base di soluzioni software open source o disponibilità ad apprenderle, inglese, capacità di navigazione in rete, sistematica nell’ordinare i risultati delle ricerche, attenzione ai layout grafici

 

Facilitazioni previste:

contributo alle spese di viaggio ACT Reggio Emilia – Guastalla e ritorno e sulla tratta FER Parma - Suzzara

 

ATTIVITÀ’ PREVISTE:

È realtà assodata che la prima identificazione qualitativa di un soggetto, per lo più Ente, privato o pubblico, avvenga tramite l’idea che di questi emerga dalla visione e consultazione del sito proposto in rete. Conseguentemente è un passaggio fondamentale per la formazione e diffusione delle relazioni tra Enti e soggetti essere costantemente adeguati su questo versante della comunicazione. A.G.S.P. ha ritenuto di perseguire tale obiettivo implementando costantemente www.storiapatriaguastalla.it che si configura come un sito di servizio. La prospettiva definita da A.G.S.P. consta del giungere a strutturarlo come un vero e proprio portale inerente sia le tematiche originarie dell’associazione sia il più ampio contesto degli studi e della ricerca archivistica sull’idea del ‘piccolo Stato’ in età moderna. In questo senso si terrà conto dei possibili rapporti con i sistemi informativi archivistici in via di definizione quali SIUSA (Sistema Informativo Unificato Soprintendenze Archivistiche), SIAS (Sistema Informativo Archivi di Stato) nonché con sistemi tematici o di settore (Titulus, Ecumene, CUM ...). Lo svolgimento dello stage avverrà mediante le seguenti attività:

1) definire il dove e come dei materiali che siano indicati dal tutor aziendale o messi a disposizione da A.G.S.P. o che provengano da idee di merito elaborate dallo studente.

2) organizzare logicamente i materiali e strutturarli per il sito mediante l’utilizzo di sistemi Front Page, acquisizione immagini, elaborazione PDF, avendo previamente verificato, se del caso, le condizioni legali d’uso, i diritti da corrispondere, gli obblighi da adempiere.

3) comunicare ai destinatari secondo gli schemi di riferimento di A.G.S.P. gli incrementi intervenuti, prospettando loro il valore e le opportunità nell’utilizzo del sito.

Tutto ciò avverrà secondo schemi progressivi predisposti da A.G.S.P., ossia per nuove sezioni del sito o incremento di quelle esistenti, con verifica del feed back dei destinatari relazionati. Ogni singola fase di implementazione programmata costituisce l’obiettivo di uno specifico progetto, quindi di uno specifico stage.

 

OBIETTIVI:

Acquisire la capacità di porre in connessione le modalità operative inerenti la gestione di un sito web e la valutazione dei contenuti di merito. Questo percorso è da riferire sia ai contenuti predisposti dal soggetto committente sia a quanto possa essere elaborato dallo studente, anche in risposta a specifici input. Acquisire la consapevolezza del valore dinamico dei siti – servizio in contrapposizione ai siti – vetrina per essere in grado, nell’esercizio della professione, di motivare il committente (sia pubblico sia privato) ad un approccio contenutistico alle possibilità di espressione sul web. Acquisire l’attenzione per la componente formale – grafica di un sito web.

 


CONVEGNI SVOLTI
NOVITA'
PROGRAMMI
BIBLIOTECA
PROGETTO I.A.R.D.A
ATTIVITA' EDITORIALE
SCAMBIO LIBRARIO
BIBLIOGRAFIA
LINK
CONTATTI
CONVENZIONI E PARTNERSHIP
AREA RISERVATA

 


 






Powered by PHP

Valid CSS!

Graphics by GIMP

David's PHP Scripts


Proprietà e Copyright del sito: Associazione Guastallese di Storia Patria
© A.G.S.P. 2001 - 2005